L’Accademia OSCE di Bishkek
Di Bermet Sarlykova e Pal Dunay
L’OSCE vanta un progetto educativo unico nel suo genere in Asia centrale: l’Accademia OSCE di Bishkek. Istituita nel 2002 su iniziativa del Kighizistan, l’Accademia promuove la cooperazione regionale in una regione in cui scambi e rivalità continuano a coesistere. Nel corso degli anni, l’Accademia ha ampliato le proprie attività conformemente alle necessità. Ai due programmi di Master in politica e sicurezza e in governance e sviluppo economico si affiancano corsi mirati di durata più breve destinati a professionisti, così come dialoghi con politici, diplomatici ed esperti.
L’anno scorso è stato particolarmente impegnativo, poiché si è dovuto procedere a un rinnovamento dei fondamenti dell’Accademia. Il Memorandum d’intesa che ha formalizzato la creazione dell’Accademia nel 2004 è stato rivisto alla luce dei nuovi sviluppi ed è stato firmato il 31 marzo 2016 dal Presidente in esercizio dell’OSCE, Ministro degli affari esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, e dalla sua controparte kirghiza, Erlan Abdyldaev.
Lo Statuto dell’Accademia, adottato dal Consiglio di amministratori fiduciari, ha ricevuto l’approvazione del Ministero della giustizia della Repubblica del Kirghizistan; è stato altresì pubblicato un nuovo certificato di registrazione statale che ne attesta l’entità giuridica. I due programmi Master hanno ricevuto nuove autorizzazioni e accreditamenti da parte del Ministero dell’istruzione e della scienza, garantendo un futuro all’Accademia OSCE per molti anni a venire. Il Kirghizistan sostiene l’Accademia OSCE in modi diversi, fornendole tra l’altro i locali a titolo gratuito.
Record di candidature
Nell’anno accademico 2016/2017 l’Accademia OSCE ha ricevuto 1.194 richieste d’iscrizione di potenziali studenti, un numero record. Trentadue studenti (di cui 16 donne) sono stati accolti per il programma sulla Politica e sicurezza, mentre 25 ( di cui 9 donne) per il corso di studi sulla Governance e lo sviluppo economico.
La maggior parte degli studenti proviene dall’Asia centrale. Dal 2009 sono presenti studenti dell’Afghanistan, un Partner OSCE per la cooperazione, e recentemente anche dell’ultimo Stato partecipante che ha aderito all’OSCE, la Mongolia. Entro il 2016, l’Accademia OSCE conterà 331 laureati, di cui 185 donne (sette delle quali dell’Afghanistan) e 146 uomini. Il numero di donne iscritte ai corsi dell’Accademia supera regolarmente quello degli uomini. Questo dato riveste particolare importanza in una regione in cui le donne sono impegnate decisamente a dare il meglio di sé, in condizioni spesso non molto favorevoli.
Conferenze e ricerca
L’Accademia OSCE organizza con cadenza annuale una conferenza sulla sicurezza, tenutasi sinora sette volte. Esperti regionali e di altre aree geografiche intrattengono dibattiti aperti e franchi su questioni inerenti la sicurezza regionale, conformemente alle regole della Chatham House. Nel 2014 l’Accademia ha anche ospitato una conferenza accademica. Una selezione di documenti sarà a breve pubblicata nella pertinente rivista paritetica, Central Asian Survey. Un’altra conferenza, “Post-Communism 25+ in Central Asia”, è prevista per il 6 ottobre 2016 a Issyk Kul, Kirghizistan.
L’Accademia OSCE promuove la ricerca di giovani esperti, ivi inclusi i propri laureati. Sin dal 2014, le Central Asian Policy Briefs sono state pubblicate con cadenza mensile. Gran parte dei relativi autori sono giovani esperti centroasiatici che lavorano nella regione.
Opportunità
L’Accademia OSCE offre ai propri laureati un ampio ventaglio di praticantati e borse di studio. Il Programma per giovani funzionari pubblici, istituito nel 2010, consente agli studenti laureati in Master in politica e sicurezza di svolgere un praticantato presso i Ministeri degli affari esteri del Kirghizistan, del Kazakistan, del Tagikistan e dell’Afghanistan. Dal 2016, i laureati kirghisi del programma di Governance e sviluppo economico possono svolgere un praticantato presso l’Agenzia di promozione degli investimenti del Ministero dell’economia.
L’Accademia OSCE e l’Assemblea parlamentare dell’OSCE (AP OSCE) hanno firmato il 10 agosto 2016 un Memorandum d’intesa che prevede l’assegnazione annuale di una singola borsa di ricerca semestrale presso il segretariato dell’AP OSCE a Copenaghen. Altre opportunità prevedono borse di studio presso il Centro di Ginevra per le politiche di sicurezza e l’Istituto norvegese di affari internazionali.
Notizie sui diplomati
Secondo i dati raccolti dal sondaggio annuale dedicato ai diplomati e da ricerche aggiuntive, il 71 per cento dei diplomati dell’Accademia OSCE vive e lavora in Asia centrale e in Afghanistan. L’ottantadue per cento ha trovato un impiego, mentre il 22% ricopre posizioni direttive. Molti dei diplomati stanno perseguendo una carriera nelle organizzazioni internazionali, cui fa seguito il settore privato, l’istruzione e la ricerca, il settore pubblico e le organizzazioni senza scopo di lucro.
Finanze
Il bilancio annuale dell’Accademia OSCE, che ammonta a meno di un milione di euro, è assegnato e speso con grande cura. Circa il 20% del totale rientra nel Bilancio unificato dell’OSCE, a testimonianza del continuo sostegno dei 57 Stati partecipanti.
Bermet Sarlykova è Coordinatrice per la comunicazione e Pal Dunay è Direttore dell’Accademia OSCE di Bishkek.
Approfondimenti:
Sito web dell’Accademia OSCE: osce-academy.net
Le Central Asia Policy Briefs sono disponibili all’indirizzo:
Costruire una Comunità
La tua opinione
Siamo lieti di sentire le vostre opinioni in materia di sicurezza. Alcune di queste saranno selezionate e pubblicate. Inviate i vostri commenti a: oscemagazine@osce.org
Il vostro contributo
Siamo lieti di ricevere il vostro contributo riguardo ai vari aspetti della sicurezza, dal campo politico-militare a quello economico-ambientale e umano.